Legge 167 o aree P.E.E.P. cosa sono? Molte volte abbiamo sentito parlare di piani di zona chiamati 167 vediamo di seguito nel dettaglio cosa sono e facciamo chiarezza.

  • Cos’è la legge 167
  • Quali vincolI CI SONO per vendere ed acquistare
LEGGE 167

COS’E’ LA LEGGE 167

La legge 167/62 prevede che ogni comune può individuare un area dove  far costruire in maniera agevolata un insediamento di alloggi di tipo economico popolare.

La legge prevede che ci siano agevolazioni sia per l’impresa costruttrice che per l’acquirente stesso che ovviamente deve avere dei requisiti idonei per poter acquistare.

Le agevolazioni prevedono dei parziali sconti su imposte da versare allo stato e la possibilità di accollare mutui ad un tasso agevolato.

Queste costruzioni con la predetta legge 167 non potevano essere ne rivendute e ne affittate proprio perché acquistate in regime agevolato.

Nel 2015 con sentenza della corte di Cassazione e nel 2018 è stata fatta un pochino di chiarezza.

QUALI VINCOLI CI SONO PER VENDERE E COMPRARE?

Negli ultimi 10 anni c’è stata molta confusione e contenziosi per la compravendita di questi immobili dal primo proprietario a terzi finchè nel 2015 è stata fatta un pochino di luce su come procedere alla rivendita.

Partiamo dal presupposto che la legge prevede che i primi proprietari acquistavano si dalla società costruttrice ma non in piena proprietà ma in diritto superficiario ed a un prezzo agevolato.

Il primo vincolo da eliminare per vendere la piena proprietà del bene è quello di affrancare il terreno con un atto presso il comune competente pagando il corrispettivo di determina calcolato dal comune stesso.

Il secondo vincolo prevede che la vendita non può essere fatta ad un valore superiore a quello previsto da delle tabelle stilate dalla convenzione, quest’ultimo viene superato come il primo ovvero pagando il corrispettivo della determina calcolata dal comune per eliminare il vincolo di alienazione ad un prezzo massimo di cessione.

aesse immobiliare di Rapiti Alessandro

Prima di procedere ad un acquisto per questa tipologia di costruzione si consiglia di far visionare tutta la documentazione del caso ad un tecnico o meglio ad un agenzia immobiliare seria e preparata

Contattaci

Aesse Immobliare si propone di seguire i propri clienti in tutte le pratiche che riguardano gli aspetti burocratici del settore immobiliare.

Rapiti Immobiliare Help Chat
Invia tramite WhatsApp