Cos’è una Cila? A cosa serve?
Quante volte abbiamo sentito parlare nel campo immobiliare di Cila, cominciamo con il dire che Cila è un acronimo Comunicazione inizio lavori asseverata.
- Cos’è la Cila?
- Quali sono i costi?
Cos’è la Cila
Cominciamo con il dire che la Cila è un titolo urbanistico che viene messa in opera o per la ristrutturazione di un immobile frazionamento o fusione, o se Cila in sanatoria va a sistemare difformità realizzate antecedentemente la presentazione della pratica.
La Cila serve anche per beneficiare di detrazioni fiscali in merito agli interventi di ristrutturazione, ovviamente chi può redigere la Cila è un tecnico abilitato dovrà redigere un progetto ed una relazione oltre poi a variare il catasto.
La Cila a Sanatoria va invece a sistemare le difformità urbanistiche viene infatti questa redatta in prossimità di compravendite immobiliari.
Quali sono i costi
La Cila e la Cila a Sanatoria hanno costi diversi ovviamente mentre nella prima non si pagano sanzioni perché i lavori devono essere eseguiti, la Cila a Sanatoria ha dei costi più elevati la sanzione massimo è di euro 1.000,00.
Per entrambe le pratiche ci sono costi per diritti di segreteria sanzione se Cila a Sanatoria e costo del tecnico per la pratica e la variazione in catasto.
La pratica di Cila ha un costo che si aggira tra i 900 ed i 1500 euro, a quella a Sanatoria dobbiamo aggiungere le sanzioni.
La nostra agenzia mette a disposizione la possibilità di avere una consulenza a 360 gradi avendo a disposizione tecnici preparati e competenti.
Contattaci
Aesse Immobliare si propone di seguire i propri clienti in tutte le pratiche che riguardano gli aspetti burocratici del settore immobiliare.