Si conclude l’anno 2022 con una contrazione delle compravendite negli ultimi mesi dell’anno cosa ci si aspetta dal 2023?

  • Bilancio compravendite anno 2022
  • Cosa ci si aspetta nel 2023
registrazione contratto preliminare

BILANCIO COMPRAVENDITE ANNO 2022

L’anno 2022 si è mostrato ancora una volta positivo nelle compravendite immobiliare nonostante la frenata degli ultimi mesi causa il rialzo dei tassi di mutuo.

Chi è riuscito a comprare casa nel 2022 ha beneficiato di mutui al minimo storico e sono molte le famiglie che grazie all’aiuto dei mutui al 100% e del fondo Consap sono riuscite a realizzare il proprio sogno.

Negli ultimi mesi dell’anno abbiamo assistito ad un sensibile aumento dei tassi d’interesse dei mutui ed hanno fatto si che inevitabilmente ci sia stato un freno delle compravendite, era comunque fisiologico che i tassi d’interesse sarebbero aumentati, quello che ci ha spiazzati è stata la velocità con cui ci sono stati i rialzi soprattutto per l’ euribor riferimento per i mutui a tasso variabile.

 

COSA CI SI ASPETTA NEL 2023

Nel 2023 il fattore mutui potrebbe incidere sull’andamento del prezzo degli immobili, in quanto sicuramente indebolirà il potere d’acquisto delle persone che andranno a richiedere un mutuo per acquistare una casa.

Ci saranno sicuramente zone che sentiranno in modo più forte questa tendenza al ribasso dei prezzi e zone che rimarranno in linea con il mercato attuale.

Sarà molto importante per chi vorrà comunque cercare di comprare casa fare un consulenza con un mediatore creditizio per capire a quanto ammonta l’accesso al credito per l’acquisto stesso.

 

acquisto casa

Rimane fondamentale sempre più affidarsi ad un agenzia immobiliare seria sia per acquistare ma soprattutto per vendere saper gestire tutte le fasi della compravendita da privati rimane sempre difficile e si rischia di perdere tempo e di avere spiacevoli esperienze. 

Contattaci

Aesse Immobliare si propone di seguire i propri clienti in tutte le pratiche che riguardano gli aspetti burocratici del settore immobiliare.
Rapiti Immobiliare Help Chat
Invia tramite WhatsApp