Di solito quando si acquista casa da una società costruttrice si parla di un acquisto su carta, è bene quindi tutelarsi e sapere come e cosa fare per non incorrere in brutte esperienze.
- ACQUISTO SU CARTA
- COME TUTELARSI PER ACQUISTARE CON MAGGIORE TRANQUILLITA’
- ACQUISTO SU CARTA
Innanzitutto andrà programmato un contratto preliminare tra acquirente e costruttore con l’impegno di quest’ultimo di portare a termine l’opera come stabilito già dal principio, di solito l’acquisto da un impresa costruttrice avviene molte volte su carta ovvero quando ancora non c’è nulla di costruito, anche perchè in quel momento il prezzo della casa che andrò ad acquistare è sicuramente più vantaggioso rispetto a quando sarà finita.
Uno degli aspetti vantaggiosi dell’acquistare su carta è quella di poter sceglie su come volere la propria casa, con la scelta dei materiali messi a disposizione dall’impresa costruttrice e la distribuzione interna che può essere variata ed in alcuni casi senza costi aggiuntivi.
- COME TUTELARSI PER ACQUISTARE CON MAGGIORE TRANQUILLITA’
L’impegno del costruttore a garanzia dell’operazione è quella di produrre una garanzia fideiussoria da parte di una banca o di una società assicurativa che garantisca le somme versate a favore della società nel caso che quest’ ultima per problemi economici cada in fallimento.
Nel 2019 la normativa in questione sulle polizze fideiussorie ha avuto una stretta dando l’obbligo di redigere il preliminare di compravendita in forma notarile e quindi avanti al notaio che dovrà controllare la validità della garanzia fideiussoria o della banca o della società di assicurazione.
L’acquisto di una casa su carta ha notevoli vantaggi ma vanno prese le giuste garanzie di solito quando c’è la mediazione di un agenzia immobiliare seria può solamente che agevolare il tutto.
Contattaci
Aesse Immobliare si propone di seguire i propri clienti in tutte le pratiche che riguardano gli aspetti burocratici del settore immobiliare.