Tassi di mutuo e Bce quando scenderanno i tassi d’interesse, siamo alla soglia massima?

  • Tassi di mutuo ed il loro andamento
  • Probabili previsioni per il 2024
registrazione contratto preliminare
  • Tassi di mutuo ed il loro andamento

La Bce ha deciso di lasciare i tassi invariati e non fare altri rialzi, quindi ad oggi restiamo al 4.50% che ovviamente rispetto a due o tre anni fa rimangono molto elevati.

La domanda oggi è quanto rimarranno cosi, e ci saranno altri aumenti nei prossimi mesi?

Tutto dipende dalla situazione che verrà a verificarsi tra conflitti ed rallentamento economico generalizzato europeo, ad oggi comunque il segnale di non rialzare ma neanche di ribassare è per capire quanto questa politica sia stata efficace per contenere l’aumento dei prezzi.

Dalle parole espresse dalla Bce l’interpretazione è che i tassi dovrebbero aver raggiunto il picco massimo.

  • Probabili previsioni per il 2024

Cosa succederà nel 2024?

I mutui a tasso variabile che avevano messo in grandi difficoltà famiglie ed imprese non sono cresciuti ma sono rimasti stabili.

Il punto è che la media dei rialzi soprattutto per le famiglie sono stati rispetto alla rata iniziale + 60-70% alcuni anche il 100%.

Quindi intanto è capire nel 2024 le rate a tasso variabile rimarranno costanti o e quando scenderanno, stando ad analisti ed andamento Euribor che regola i tassi variabili per un calo bisognerà aspettare metà 2024.

vendere casa

Per concludere ci si aspetta che nel 2024 i tassi d’interesse abbiamo una lenta ma comunque una discesa, la mia agenzia offre un servizio completo anche per l’aspetto finanziario legato all’acquisto della casa con consulenti esperti e professionali all’interno dell’agenzia contattami per una consulenza gratuita e senza impegno.

Contattaci

Aesse Immobliare si propone di seguire i propri clienti in tutte le pratiche che riguardano gli aspetti burocratici del settore immobiliare.

Rapiti Immobiliare Help Chat
Invia tramite WhatsApp