L’acquisto di un immobile è per la maggior parte delle volte accompagnato dall’aiuto della banca per la scelta del tipo di finanziamento più adatto alle nostre esigenze.
  • Mutuo a tasso fisso
  • Mutuo a tasso variabile
mutuo a tasso fisso variabile

Mutuo a tasso fisso

Il mutuo a tasso fisso è ovviamente la tranquillità di avere un piano ammortamento lineare con una rata fissa dall’inizio alla fine.

Il tasso di mutuo finito della banca con cui si andrà a stipulare ovviamente si blocca al momento della sottoscrizione con atto pubblico del finanziamento e l’indice di riferimento del tasso fisso è l’Eurirs 

Le quotazioni Eurirs sono consultabili sul Sole 24 ore dai 5 anni fino ai 30 anni a seconda della lunghezza del finanziamento, a dette quotazioni va aggiunto per avere il tasso finito il guadagno della banca ovvero il ricarico chiamato spread.

 

Mutuo a tasso variabile

Un mutuo a tasso variabile lo dice la parola stessa varia a seconda delle oscillazione e delle quotazioni date dal suo indice che è l‘euribor

Le quotazioni anche in questo caso sono consultabili sul sole 24 ore, di solito i mutui a tasso variabile sono consigliati a chi può far fronte ad eventuali aumenti della rata di mutuo (di solito gli autonomi).

Per fronteggiare comunque gli eventuali aumenti della rata si consiglia di fare un piccolo piano di accumulo mensile in modo da avere un piccolo castelletto ed un accantonamento che servirà al momento del bisogno.

Per capire meglio il tipo di finanziamento a noi più idoneo è bene rivolgersi e fare una consulenza senza nessun impegno presso un agenzia immobiliare che ha sempre a disposizione i propri consulenti creditizi.

Contattaci

Aesse Immobliare si propone di seguire i propri clienti in tutte le pratiche che riguardano gli aspetti burocratici del settore immobiliare.
Rapiti Immobiliare Help Chat
Invia tramite WhatsApp