Cos’è un condono edilizio? Parlando di acquistare un immobile abbiamo sicuramente sentito parlare di condono edilizio o di sanatoria edilizia facciamo chiarezza con brevi spiegazioni sull’argomento
  • Cos’è un condono edilizio
  • Quanti condoni ci sono stati fino ad ora
atto di provenienza casa

Cos’è un condono edilizio

Un condono edilizio è uno strumento che permette di regolarizzare un immobile o per difformità o per regolarizzare totalmente un immobile dando la legittimità urbanistica della costruzione.

C’è da specificare che il condono edilizio completa il suo iter burocrartico non solo con la semplice apertura e quindi domanda di sanatoria presso gli organi competenti (comune) ma con l’ottenimento della concessione in sanatoria o permesso a costruire in sanatoria.

Quanti condoni edilizi ci sono stati finora

Fino ad ora i provvedimenti che hanno permesso di Sanare abusi edilizi sono stati tre:

Legge 47/85

Legge 724/94

Legge 326/03

Tutte le sanatorie hanno conclusione con la concessione da parte del comune che dopo avere istruito la pratica concede e legittima con il permesso di costruire in sanatoria la regolarità dell’immobile oggetto del provvedimento.

Non sempre la domanda di condono edilizio può essere concessa dal comune, il comune può anche dare il diniego della domanda di sanatoria.

 

 

AGENTE IMMOBILIARE

Quando si è difronte ad un acquisto di un immobile dove c’è una sanatoria o che essa sia concessa o che ci sia solo la domanda è bene consultarsi con un proprio tecnico di fiducia.

Per consulenze tecnico urbanistiche valutazioni gratuite del tuo immobile puoi contattarmi

Contattaci

Aesse Immobliare si propone di seguire i propri clienti in tutte le pratiche che riguardano gli aspetti burocratici del settore immobiliare.
Rapiti Immobiliare Help Chat
Invia tramite WhatsApp